| Benvenuto a ISOLA D'ELBA - PORTO AZZURRO
Porto Azzurro, situato nella profonda insenatura del Golfo di Mola, è sovrastato dall'imponente Fortezza Spagnola di S. Giacomo da un lato e da Forte Focardo dall'altro. Ha un buon porto turistico, una bella piazza sul mare (luogo di ritrovo serale), e delle pittoresche viuzze dove vi sono negozi, bar, ristoranti e la sera bancarelle d'artigianato. In paese vi è una piccola spiaggia, le altre sono nelle vicinanze.
Le spiagge
Barbarossa: Racchiusa da una verdeggiante baia, facilmente raggiungibile in auto seguendo le indicazioni sulla strada che da Porto Azzurro conduce a Rio Marina. Nelle vicinanze sono presenti diverse strutture turistiche.
Reale: Raggiungibile in auto percorrendo la provinciale Porto Azzurro-Rio Marina, dopo circa 2 km sulla destra incontriamo l'indicazione Capo d'Arco-Reale che ci conduce direttamente alla spiaggia.Interessante la possibilità di effettuare una facile escursione lungo la costa che si spinge fino al noto laghetto di Terranera, distante circa 600 mt.Lungo il tragitto si possono ammirare ancora i segni dell'escavazione delle vecchie miniere: dai vecchi ponti di caricamento a tutta la costa dall'inconfondibile colore rossastro dove risalta il luccichio del minerale.
Terranera: L'arenile si presenta con i classici colori rossastri delle miniere. Nelle immediate vicinanze si trova il Terranera, un piccolo specchio d'acqua solforosa di colore verde, in netto contrasto con il blu intenso del mare dal quale è separato solo da pochi metri dall'omonima spiaggia formata da sabbia mischiata al minerale. Attenzione la balneazione all'interno del laghetto è vietata per motivi di sicurezza.
|
|